1. Le parole sono importanti!

‘Senigallia Cricket Academy’

Provengono dal Pakistan, dallo Sri Lanka, dal Bangladesh; sono in tutto una quarantina, sono giovani ed hanno una passione in comune: il cricket. Mahmud Selim Siam mi spiega che è uno sport simile al baseball. Io annuisco ma delle regole del gioco non è che me ne importi granché. Sono interessato, piuttosto, all’aspetto socio antropologico della faccenda: a come le passioni, incuranti delle vicende storiche e dei confini geopolitici, viaggino nello spazio e nel tempo, e a come, nel caso specifico, quella del cricket partendo dall’Inghilterra, passando dal Bangladesh, dall’India e dal Pakistan sia giunta fino a Senigallia.

Uno dei tanti effetti collaterali dell’immigrazione, si direbbe.

Quanto a Selman lui milita nella serie B dell’ “Ancona Cricket Club”. Però è stanco di dover recarsi ogni volta da Senigallia ad Ancona per gli allenamenti e le partite. Pensa di fondare a Senigallia, entro breve tempo, la “Senigallia Cricket Academy”.

Beata gioventù, penso io, e continuo con le mie fisime da antropologo sui generis.
Il fatto è che uno un po’ antropologo lo diventa suo malgrado a girare per Senigallia, fra internet point, macellerie Hallal, Kebaberie e i giardinieri che sembrano diventati tutti nigeriani, uno qualche curiosità su tutta questa diversità culturale e identitaria finisce per averla.

Fra l’altro Selman è anche il gestore di un internet point a due passi da Via Carducci, ex quartiere ghetto, ora in via di riqualificazione e, a quanto pare, immenso serbatoio di giocatori di cricket

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...