I pensieri del cammello

Il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno

Ma chi ha detto che basta allenarsi a dire che il bicchiere è mezzo pieno?

Non sono d’accordo. Vuol dire: allenati a ficcare la testa sotto la sabbia, struzzo! Come si fa, poi, ad allenarsi a vedere il bicchiere mezzo pieno? E chi mi dice che vuol dire osservarlo da un altro punto di vista, mi ha appena venduto mezzo chilo di fumo affumicato. È inutile sforzarsi a vedere mezzo pieno ciò che è mezzo vuoto. Se è mezzo vuoto, mezzo vuoto è, che senso ha illuderci che sia mezzo pieno? Quando sarà mezzo pieno, potremo dire: oh, che bel bicchiere mezzo pieno.  Nessuno potrà costringerci a definirlo mezzo vuoto, quando sarà mezzo pieno. E perché qualcuno dovrebbe costringerci a considerare mezzo pieno ciò che è mezzo vuoto? Se è mezzo vuoto è mezzo vuoto e basta, inutile raccontarci le storie. Uno deve essere sincero con se stesso. Prendere questo benedetto bicchiere,  metterselo davanti e fidarsi di ciò che si vede, senza distorcere la percezione.

Come quale percezione? Quella che i nostri sensi, o chi per loro, mandano al nostro cervello, o chi per lui, e che il nostro cervello ci sussurra nell’orecchio: è mezzo vuoto! Ok, ne prendo atto! Che favore mi faccio se sento sussurrare ch’è mezzo vuoto e mi metto a lavarmi il cervello dicendomi “ma che bel bicchiere mezzo pieno”? Che palle!

Se io mi convinco che il bicchiere è sempre mezzo vuoto, e nessuno me lo leva dalla mente, difficilmente capirò quando è bello mezzo pieno. Sono d’accordo. Ma, è vero anche il contrario, se mi convinco che mezzo pieno è sempre meglio che mezzo vuoto, finisco per accontentarmi con quella bella mezza palude nella quale mi trovo.

Mò, la soluzione qual è, bere direttamente dalla bottiglia?!

*Da “Le turbe della Signorina Boh” di Duska Kovacevic

One thought on “Il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...