4. Espressioni

Una storia felice

Un anno fa sono stata invitata a un matrimonio Pashtun. Da una famiglia di quelle che provengono dalla tanto temuta valle dell’Arghandab, ma che vivono da tanti anni a Kabul. Ho avuto l’onore di essere la sola estranea alla notte dell’henné, durante la quale alla sposa vengono dipinte le mani dai membri femminili della famiglia dello sposo – il cui cugino è un mio carissimo amico – per donare fortuna, con disegni fatti in quell’inconfondibile tinta di rosso.

Mentre la sorella del mio amico era intenta nel suo compito, ho parlato con la sposa. Parlava un inglese per il quale si scusava ma che era discretamente buono. Mi diceva di non voler figli (lo sposo mi aveva detto poco prima di volerne 11…) ma che ne avrebbe dato uno alla famiglia del suo innamorato ‘’per accontentarli’’. Però, voleva continuare a studiare. Mi preoccupai per come sarebbe andata a finire, nonostante il livello d’istruzione relativamente buono dalla sua famiglia (madre analfabeta ma con tutte le figlie incoraggiate a continuare gli studi) e i soldi che il suo promesso era riuscito a guadagnare lavorando come ingegnere presso società straniere.

Qualche settimana fa sono tornata in Afghanistan e come sempre sono stata invitata alla casa della famiglia dello sposo. Ho chiesto di lei, e ho scoperto che aveva dato alla famiglia quel figlio da loro tanto desiderato ma in Giappone, dove adesso sta continuando gli studi in chimica. Per il momento è da sola mentre il marito è tornato in Afghanistan per lavoro. Lui riempe il suo profilo Facebook con frasi d’amore per lei e non vede l’ora di rivederla, ma la appoggia nelle sue decisioni. 

(foto: copyright Shelly Kittleson)

Rispondi

