4. Espressioni

Terra di notte

La terra di notte,
dall’alto di un aereo decollato per solo andata,
era inaspettatamente piccola

luccicava di lacrime, la ragnatela luminosa:
incroci annodati delle vie e dei vicoli senza uscita e senza speranza;
occhi colorati delle finestre senza tapparelle,
sempre tristemente vigili, sempre falsamente vivi
[da giovane,
scappavo di notte, di soppiatto, per osservare la città…
per sentirmi meno sola e più accompagnata]

piccoli lampi mi facevano venire il torcicollo:
era mia madre che, camminando avanti e indietro,
benediva la nostra casa con il sale delle sue lacrime tardive
[lei sapeva più di me, io credevo di sapere tutto]

e quando, prima ancora
di far atterrare sulla terra altrui,
la mia carne timbrata e pagata profumatamente,
con l’unico bagaglio smarrito e mai più ritrovato
[i ferri per fare la maglia, il libro di un poeta morto suicida
e una piccola immagine sacra rubata a mia madre]
pensavo di sorridere all’alba sbagliando direzione,
in realtà,
strizzavo l’occhio al tramonto illusa di non vedere più la notte.

Dal libro “Terra altrui” (Samuele Editore, 2012)

One thought on “Terra di notte

Rispondi

