4. Espressioni

Mi ritornano …

Un contributo di Louis Benjamin Ndong per la Stanza degli Ospiti

Baobab. Foto di Rita Willaert (su Flickr.com)

Odori di terra bagnata

camminano per le strade,

e mi ritornano sapori dall’Africa,

sapori della terra mia, …

il sorriso di un sole che beatifica del suo splendore

l’ombra di una luna che procura un rifugio dagli uccelli malefici.

Ecco la mia Africa

terra di gioia,

profumo di terranga*,

un soffio di comunità.

Il saggio si siede e vede dietro la collina,

il giovane si copre di una pelle di rispetto.

Ecco il mio fango

misto di ritmi dal tamburo al xilofono

colori di culture che si nutrono di natura …

I passi cercano l’armonia,

i sudori, l’impegno per la virtu’.

Africa! Il mio sguardo si ferma all’inizio delle tue sfumature,

la mia pace, il ritorno ai tuoi valori.

* Terranga: Parola in lingua wolof (Senegal) che significa accoglienza

2 thoughts on “Mi ritornano …

Rispondi

