4. Espressioni

Fratello

Fratello,

dove sei ?

Che cosa stai diventando ?

Cosa fai adesso?

Ho pensato di seguire le tue tracce,

non ho potuto.

Ho camminato molto,

sono arrivato fino alla cima di questa montagna,

ho gridato il tuo nome,

forte fino a perdere la voce

e non mi hai riposto.

Dove sei ?

Sì, dimmi dove sei?

Ho amato i tuoi figli,

come se fossero i miei figli,

ho trattato la tua donna,

come se fosse la mia.

Sono andato a trovare la tua mamma,

l’ho guardata negli occhi,

ho tenuto le sue mani,

e sentito il suo cuore battere

chiedendosi dove eri.

Sì, dove sei ?

Mi dici dove sei ?

Ho cercato di rivivere la tua vita,

la mia e non ci sono riuscito.

Ho pianto, ricordandomi

i momenti dove eravamo sempre insieme,

dove eri la mia guida

ed io la tua.

Sempre mano nella mano,

lottando come pazzi,

cercando di uscire da queste sbarre,

ci credevamo forti,

fiduciosi, coraggiosi.

E poi te ne sei andato,

senza una parola,

con il silenzio dietro di te

e sono rimasto sempre con le stesse credenze,

le stesse lotte,

la stessa fede.

Però ogni tanto mi ricordo di te

e mi chiedo

dove sei ?

2 thoughts on “Fratello

  1. “E poi te ne sei andato,

    senza una parola,

    con il silenzio dietro di te…”

    Da come hai messo le parole
    a rimproverare al fratello il colpo subito
    a descrivere lo stupore attonito per l’ assenza inaspettata
    pare che il silenzio dietro al fratello che se ne va sia una scia senza ossigeno…
    che non lascia respirare tanto è grande l’incredulità , l’incomprensione, la non accettazione
    dell’ inspiegata perdita…
    e che lascia in un’ attesa scavata nell’anima come sulla pietra
    grande, in mezzo ad impedire che il tempo scorra.

    grazie!

Rispondi

