4. Espressioni

Mia madre diceva…

Mia madre diceva
Chi non vede svegliarsi il giorno
perde il giorno….

Da mesi mi sveglio all’alba:
la piccola civetta mi saluta con un grido
fuori orario; il gatto dei vicini
corteggia, miagolando spudoratamente,
il mio cagnolino mezzo addormentato; il sole
nascondendosi per bene dietro il pruno
ammuffito dopo piogge incessanti,
stenta a scaldarmi; e la sveglia
che suona al piano di sopra, mi ricorda
di fare un caffè; senza ricordare più
il mio nome scende giù per consumarlo
la mia solitudine; è fredda
la luce del risveglio che trama.
Non perdo niente –
ho perso tutto
quando ho lasciato casa tua, mamma.

One thought on “Mia madre diceva…

Rispondi

