4. Espressioni

Sono russa…

Sono russa
e di questa verità posso fare a meno,
ma, chi sa perché, non posso fare a meno del pane nero;
come, non posso stare senza il tè preparato da mia madre
o senza il grano saraceno con il burro nella teglia alta;
senza la matrioska sempre sorridente dal ripiano della cucina e
senza la tua indifferenza che mi spiazza come una tempesta di neve.

Non posso fare a meno del bacio mio, negato per timidezza;
della mia secolare pazienza di aspettare tempi migliori; o,
della mia vecchia foto nel mezzo di papaveri e fiordalisi;
delle valigie da decenni pronte per partire in qualsiasi momento.
Nemmeno di quelle lettere rimaste nel cassetto, mai spedite e,
stranamente,
anche, di te, sempre pronto ad annunciarmi la guerra
per un qualsiasi mio minuscolo errore.

Natalia Bondarenko (inedita)

One thought on “Sono russa…

Rispondi

