5. Letture d'altrove

La trappola

Il libro che segnalo qui non rientra nella categoria delle letture d’altrove  per la qualità letteraria o per “età anagrafica” . “La trappola” (Infinito Edizioni, 2012) è una opera molto recente. E la sua autrice non l’ha fatto per compiere un atto letterario ma per portare una testimonianza preziosa. In effetti è il contenuto stesso del libro chelo rende degno di interesse.

Il racconto ripercorre l’avventura migratoria di Clariste Soh-Moube, l’autrice. Racconta la sua storia personale, la futilità del sogno migratorio e l’esito felice raggiunto scegliendo di rimanere in Africa.

claristeL’opera tradotta da Max Hirzel, con prefazione di Giulio Cederna, introduzione di Dagmawi Yimer, e presentazione di Aminata Traoré, è uscito sugli scaffali delle librerie italiane nel mese di aprile 2012.

Clariste Soh-Moube è nata nel 1979 a Yaoundé (Camerun). Dopo gli studi superiori, si lancia nell’avventura della migrazione cercando per otto anni di raggiungere l’Europa senza riuscirci.

Oggi, lavora come assistente ricercatrice al Centro Amadou Hampâté Ba (CAHBA) a Bamako (Mali) , accanto ad Aminata Traoré. E non solo, oggi, non crede più nell’immigrazione come soluzione ma lavora per favorire una cultura della responsabilità e dell’impegno per una rinascita del continente Africano.

Clariste Soh-Moube. LA TRAPPOLA. L’odissea dell’emigrazione, il respingimento, la rinascita. Infinito Edizioni.

Traduzione di Max Hirzel. Prefazione di Giulio Cederna. Introduzione di Dagmawi Yimer. Presentazione di Aminata D. Traoré

Pagine: 158 . Prezzo: euro 13.00. Isbn: 978-88-97016-37-3. Anno di pubblicazione: 2012

Vai alla scheda del libro

Annunci

One thought on “La trappola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...