4. Espressioni

Alma donna: Blues per gli uccelli di Carmela

Un contributo per La settimana al femminile dall’8 al 14 marzo 2013 di Pina Piccolo

Blues per gli uccelli di Carmela

“Sai mi sono

Morti due uccellini,

Mi doli propriu u cori, amariceddi

zazo. Foto: Fanny Brun.

zazo. Foto: Fanny Brun.

(che pena, poveretti)”

“Li ha uccisi il gelo?”

“No, il gelo

L’avevano superato

Ma poi gli ho dato

Due foglie di lattuga da mangiare.

Sai. ho fatto l’insalata

E ho tenuto le foglie di dentro per noi,

Quelle di fuori le ho lavate ed asciugate

(come faccio sempre)

E poi le ho date agli uccelli.

Alcuni non le hanno volute

Ma Gina e il canarino le hanno mangiate.

La mattina dopo li ho trovati

A pancia all’aria, morti,

Cu sapi quantu porcherie ci mentunu

(chissà quante porcherie ci mettono sopra)

È stato davvero triste…il canarino

Aveva appena iniziato a cantare

E adesso non posso andare a comprarne un altro

Costano 90 dollari.”

Queste parole me le diceva

Quasi arrossendo

Come se non fosse abbastanza importante

Per la figlia che ne aveva fatta di scuole

Che scriveva e insegnava cose che lei, madre, non capiva

Figlia che discettava fino a balbettare

Su cose che sembravano estreme.

Questo mi diceva mentre camminavamo

Attraversando colline di velluto verde

Su un sentiero che serpeggiava lontano dalla strada

Dove centinaia di appassionati di trekking

Parcheggiavano la macchina

Aggirando le ferite inflitte alle colline

Dove ogni giorno venivano estratte

migliaia di tonnellate di sassi

E trasformate in cemento e ghiaino

Su cui farci correre altre macchine.

(1991)

Rispondi

