Vite infrante sulle muraglie della fortezza Europa

pallottoliere al posto del cuore…

Di Vanda Mariucci

Zvi malnovitzer: refugees_1987

Zvi malnovitzer: refugees_1987

Ho pianto vedendo le immagini dell’ennesima tragedia di migranti morti in mare, persone in cerca di vita; Ho pianto davanti ai corpi galleggianti, ho pianto davanti alle bare…

Rai News 24 poco fa: 211 corpi recuperati….io non so neppure immaginarli 211 corpi senza vita.

Ferocia, disumanità, vergogna… Ho letto articoli, ascoltato interviste, discorsi compiti di politici intorno a quella che sembra essere diventata un’emergenza nazionale ed europea….almeno finché non li avranno sepolti tutti; ma dov’erano prima del 3 ottobre lor signori?

Quei corpi erano e sono persone….figli, mariti, mamme, sorelle, cugini, nipoti, mogli…chi dà loro voce? dove sono gli affetti, le storie, i vissuti di quelle persone? chi dà voce a chi ha raggiunto la terra ferma e ancora respira? L’ultima indicibile e inaccettabile violenza: li fanno diventare numeri!

Mi sento impotente in un mondo che ha il pallottoliere al posto del cuore… mi sento impotente perché tutto ciò che riesco a fare ora è scrivere quattro stupide righe…. Le scrivo ad A.L.M.A. per sentirmi meno sola.

One thought on “pallottoliere al posto del cuore…

Rispondi

