Quattro chiacchiere in cucina

Le zucchine rubacuori

“A way to a man’s heart is through his stomach,” dicono in inglese. La via più breve per raggiungere il cuore di un uomo è attraverso il suo stomaco. Ma per conquistare un uomo italiano, non basta essere provette cuoche, bisogna avere un’arma segreta: almeno una ricetta della mamma.
La cucina indiana e quella italiana sono agli antipodi, ma mio marito tollera le cene ustionanti che gli propongo a patto di sfornare ogni tanto un piatto della mamma.
E’ successo un po’ di tempo fa quando lui era in fase di rifiuto di cibo estero, “in overdose”, direbbe il diretto interessato. Ma purtroppo avevo già preparato le zucchine. Gli portai a tavola aspettandomi l’ammutinamento o almeno una frase urlata del tipo: “siamo in Italia diamine, possiamo mangiare italiano ogni tanto?!”
Invece no. Al contrario aveva gli occhi lucidi. Colpa del troppo peperoncino, mi domandai, assaggiando la pietanza per niente piccante.
“Grazie,” disse commosso, “hai preparato le zucchine all’istriana, proprio come faceva la mia mamma!”
Per me erano zucchine indiane, fatte a mò di mia nonna parsi, ma questo non gliel’ho mai detto. Avevo semplicemente dimenticato di aggiungere il peperoncino.

Zucchine rubacuori
Ingredienti: una cipolla, uno spicchio d’aglio, un pomodoro a pezzettini, un pezzettino di zenzero, mezzo cucchiaino di curcuma, una manciata di prezzemolo, un cucchiaino di semi di senape, 4 zucchine medie
Soffriggere la cipolla, l’aglio, lo zenzero, il curcuma e i semi di senape. Aggiungere le zucchine tagliate a piccoli cubetti, il prezzemolo e il pomodoro. Cucinare a fuoco vivo per 20 minuti.

1 thoughts on “Le zucchine rubacuori

Lascia un commento